Mental Coaching - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti
Attività
Rosa foto

. Margherita Colantuono .

Mental Coaching
Ho conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione con specializzazione in Marketing presso l’Università degli Studi di Bari nel 2013.

Ho cominciato la mia carriera come Social Media Specialist in Spagna, lavorando presso l’Agenzia di Comunicazione Castro Consulting a Valencia.

Nel corso degli anni, ho maturato diverse esperienze lavorative negli ambiti Marketing&Sales presso realtà aziendali nazionali e internazionali (Apulia Logistics, Wolters Kluwer, Banca Popolare di Puglia e Basilicata), fino ad approdare alla Di Leo Pietro S.p.A., nella quale mi occupo di Marketing, Vendite ed Export, dal 2016.

Appassionata di Teatro e recitazione, frequento dal 2014 l’Accademia dello Spettacolo “Unika” a Bari.

L’interesse per il mondo della Comunicazione  mi ha portato, nel 2018, alla scoperta del coaching diventando, a Marzo 2019, una Mental Coach certificata, esperta in PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Comunicazione empatica e Public Speaking.

Dal 2019 collaboro come Role Model nell’ambito del Progetto internazionale “InspirinGirls”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di incoraggiare le ragazze e i ragazzi delle Scuole Medie a seguire le proprie aspirazioni e creare consapevolezza del proprio talento.
Nel 2019 ho organizzato il ciclo incontri “Coaching&Natura” finalizzati a promuovere uno stile di vita consapevole e in connessione con la natura.
Da Settembre 2019 collaboro come Coach Tutor presso la Scuola di Coaching Master Coach Italia di Bari.
Sto frequentando un Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane promosso dall’Università degli Studi di Bari.



Cosa è il Coaching

Il coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità finalizzato a raggiungere obiettivi desiderati che possono essere personali, professionali, sportivi, relazionali, etc. ed affrontare efficacemente il cambiamento facendo  leva sulle risorse interne dell’essere umano.

Il Coach non è altro che  un professionista che accompagna una persona o un gruppo di persone (coachee) da uno stato iniziale di partenza  (stato presente) ad uno stato desiderato, un punto di arrivo.

Il ruolo del Coach è quello di fungere da catalizzatore e facilitatore del cambiamento, canalizzando e orientando le energie del coachee sull’obiettivo individuato e sullo sviluppo delle potenzialità ancora inespresse, attraverso il dialogo e il confronto empatico.

Il coaching si sviluppa inizialmente in ambito sportivo, negli Stati Uniti, come tecnica utile ad allenare le risorse mentali degli atleti e incrementarne il livello di performance, attraverso il controllo e la gestione delle emozioni, il contenimento dell’ansia agonistica e la focalizzazione sui propri obiettivi.

Il coaching, tuttavia, affonda le sue radici in una premessa filosofica, la maieutica socratica secondo cui l’essere umano ha in sé già tutte le capacità per costruire e dirigere la propria vita e i progetti personali e professionali che la caratterizzano.

In determinate situazioni, però, ha bisogno di un aiuto, un supporto per orientarsi, superare idee e convinzioni limitanti, per ritrovare chiarezza, fiducia e determinazione.

Il Coach non dà consigli, non propone soluzioni, ma aiuta il coachee a raggiungere una maggiore auto-consapevolezza.


Margherita Coach e Ipazia

Il sodalizio con l’Associazione Culturale Ipazia comincia lo scorso Aprile con l’obiettivo di fare compagnia alle persone durante il periodo di lockdown fornendo strumenti pratici ed efficaci per gestire al meglio la pandemia e le problematiche ad essa legate.
Nasce così un ciclo di tre incontri, tenuti rispettivamente nei giorni 1, 8 e 15 Aprile 2020 in diretta Facebook sulla Pagina di Ipazia, sui seguenti temi:

- La Resilienza: come sviluppare atteggiamenti funzionali ad affrontare eventi inaspettati e periodi di difficoltà, attraverso esercizi pratici che stimolano creatività, autoconsapevolezza e riflessione.

- Andare oltre la paura: l’universo delle emozioni e gli strumenti utili a gestire gli stati d’animo negativi  e a sviluppare un atteggiamento proattivo e ottimista verso le circostanze inattese.

- Comunicazione efficace ed empatica: la comunicazione interpersonale, pubblica e in Rete e le principali tecniche di comunicazione strategica ed empatica.


Info e contatti:
Instagram: @coachmargherita
Le nostre dirette live con Margherita Colantuono, mental coach,  esperta in Marketing e comunicazione e programmazione neurolinguistica.
Diretta del 15 aprile 2020: Comunicazione efficace ed empatica
Diretta dell' 8 aprile 2020: Andare oltre la paura
Diretta del 1 aprile 2020: La Resilienza
Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 329 889 0171
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti