Rossana Sunna - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti
Spazio Psicologia
Rossana foto

. Rossana Sunna .

Psicologa
Sono la Dott.ssa Rossana Sunna, Psicologa. Laureata in Psicologia Clinica e della salute presso l'Università di Chieti.

Da oggi inizierò la mia rubrica di Psicologia tramite l'Associazione Ipazia.
Volevo precisare, che la mia non sarà solo una raccolta di articoli con argomenti presi qua e là, ma procederà attraverso un repertorio di immagini significative, con delle spiegazioni scientifiche.

L’ambizione della rubrica è, certamente,  quella di diventare uno spazio di informazione per offrire un punto di riferimento per le problematiche di carattere psicologico.
Dall'anziano al neonato, o argomenti come, Ansia, Depressione, Attacchi di panico, Disturbi dell'alimentazione, benessere psicofisico o benessere mentale, saranno trattati con molta semplicità, al fine di garantire una buona e diretta informazione.

Siete tutti invitati a chiedere delle informazioni o a presentare degli argomenti che vorrete siano trattati per avere delle delucidazioni al riguardo.

Spero che questa mia rubrica sia di vostro interesse.

Inoltre vi lascio tutte le informazioni necessarie sulla mia professione.
Vi auguro una buona lettura.

Iscritta all'Ordine degli Psicologi con n° 872
P. IVA: 01376180772
Cellulare: 320 824 1783
“L’Invecchiamento: Un percorso attivo nel volontariato”
Tesi di laurea della Dott.ssa Rossana Sunna.
Laureata in Psicologia Clinica e della salute presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara.



Il periodo che stiamo vivendo adesso e l’arrivo della pandemia da Covid-19 ha visto andar via, quasi scomparire, la miglior generazione, quella che viene definita ANZIANA. Quella popolazione che custodisce dietro ogni anno di vita una storia di altri tempi, la storia del nostro passato.
Ma prima che tutto ciò avvenisse, ci siamo trovati di fronte ad un allungamento della vita media della popolazione, cercando di andare oltre alla mera figura dell’anziano con deficit.
In concomitanza al drastico cambiamento demografico avvenuto negli ultimi tempi, si è sviluppato un nuovo concetto di invecchiamento, il cosiddetto fenomeno “dell'Invecchiamento Attivo” (Active aging), che ha portato la popolazione anziana non solo ad adattarsi al continuo sviluppo della società, ma anche a rimanere attiva all'interno di essa, attraverso diverse opportunità offerte. Per far fronte al fenomeno dell'Invecchiamento Attivo, sono state messe a punto delle Strategie, o per meglio dire, degli slogan, che contribuiscono a governare tale fenomeno; queste strategie racchiudono principi fondamentali necessari a rispondere alle sfide sull'invecchiamento attivo.
Attraverso lo stimolo offerto dalle Politiche Sociali, di poter ancora essere utili, gli anziani migliorano il benessere fisico, mentale e sociale, scongiurando l’isolamento, l’inattività, l’apatia e tutte le condizioni patologiche legate a tali situazioni,  promuovendo il ruolo che ha il volontariato all'interno della vita dell'anziano.
Si è notato come le attività di Volontariato, portino dei benefici: migliora la salute fisica con una conseguente diminuzione della mortalità, aumenta l'attività sociale, fisica e cognitiva.
Se prendessimo in considerazione un anziano affetto da demenza senile, noteremmo come avviene il deterioramento funzionale e cognitivo, limitando ogni attività quotidiana di esso. Ecco che qui entrano in gioco, i fattori protettivi come il movimento, la creatività, la partecipazione alle attività di volontariato, o la clownterapy, in prevenzione alla riduzione del rischio di sviluppare la demenza.


Scarica la mia tesi di laurea
Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 329 889 0171
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti