BULLISMO - Il blog di Ipazia - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti

BULLISMO

Ipazia - Associazione Culturale
Pubblicato da in Dizionario di Psicologia ·




Per bullismo si intende un comportamento aggressivo rivolto da una o più persone (BULLO) nei confronti di un’altra persona che non è in grado di difendersi (VITTIMA) e che quindi subisce. Affinchè si possa parlare di bullismo è necessario che il comportamento aggressivo sia intenzionale, ripetuto nel tempo e che ci sia un’asimmetria di potere tra bullo e vittima. I comportamenti da parte del bullo, spesso accompagnato da un gruppo che partecipa o che non interviene a favore della vittima rendendosi così “complice” del bullo, sono caratterizzati da parolacce, offese, insulti, derisioni spesso legate all’aspetto fisico, diffamazione, aggressioni fisiche. Il risultato è un’enorme sofferenza psicologica del ragazzo che subisce e un’esclusione sociale. Gli episodi di bullismo a scuola sono ormai frequenti con conseguenze spesso tragiche se il fenomeno non viene compreso o trascurato.
Per questo introdurre la figura dello psicologo a scuola consentirebbe di lavorare precocemente attraverso una valutazione dei fattori di rischio e promuovendo le risorse e le potenzialità dei bambini per evitare l’instaurarsi di comportamenti devianti.


Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 329 889 0171
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti