L’assertività come forma di Comunicazione Efficace - di Rossana Sunna - Il blog di Ipazia - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti

L’assertività come forma di Comunicazione Efficace - di Rossana Sunna

Ipazia - Associazione Culturale
Pubblicato da in Dizionario di Psicologia ·


Come è noto a tutti, l’uomo è un animale sociale predisposto e progettato all’interazione con altre persone, e affinché avvenga la costruzione di una buona relazione e interazione,  la comunicazione è il mezzo che noi utilizziamo per fare ciò.



È  importante, quindi,  che tra gli interlocutori vi sia una comunicazione chiara e trasparente.
Anche il primo assioma della comunicazione, “Non si può non comunicare, ci fa capire come le nostre relazioni interpersonali siano basate sullo scambio di idee e pensieri con altre persone.
Ma, come è possibile avere una comunicazione efficace?
La risposta è, senza dubbio, avere una buona dose di ASSERTIVITÀ.

Ma cos’è l’Assertività?

“L'assertività (dal latino "asserere" che significa "asserire"), o asserzione (o anche affermazione di sé), è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza offendere né aggredire l'interlocutore.”
Pertanto, un atteggiamento assertivo ci permette di rispettare se stessi e gli altri attraverso atti di fiducia, onestà, giustizia, al fine di garantire, in un certo qual modo un benessere all’interno della comunicazione.
Affinché avvenga una comunicazione efficace, è importante però, riconoscere i diversi comportamenti che una persona può mettere in atto durante una conversazione e/o comunicazione:
- Il comportamento aggressivo è tipico di persone che si ritengono superiori rispetto alla media, che pensano di avere sempre ragione e che vivono di pregiudizi. Le persone aggressive esprimono le proprie opinioni con uno stile autoritario e provocatorio, umiliando i sentimenti e le impressioni altrui. Spesso però dietro questo comportamento si  cela una personalità fragile, incapace di costruire rapporti positivi.
- Il comportamento passivo appartiene a individui che si sentono inadeguati in ogni contesto, sia lavorativo che personale. Le persone passive sono dotate di una scarsa autostima e si mostrano remissive durante qualsiasi conversazione. Pensano di avere meno diritti rispetto agli altri e se ricevono apprezzamenti positivi reagiscono con manifestazioni di disagio. Le persone passive vivono di continui rimorsi, hanno complessi di inferiorità, sono timorose e avanzano sempre mille scuse. Spesso vanno incontro a crisi depressive o soffrono di attacchi di panico.
- Il comportamento assertivo, invece, è quello che ognuno di noi dovrebbe imparare a sviluppare nel tempo. Esso permette a ogni persona di difendere i propri diritti senza violare quelli degli interlocutori. Una relazione che si basa sull’assertività è gestita in modo chiaro, diretto e sincero. Una persona assertiva attribuisce importanza ai fatti e non ai luoghi comuni, così da raggiungere una maggior oggettività di giudizio e una maggior imparzialità nelle decisioni. Accetta le critiche positivamente, vedendole come possibili spunti di riflessione e opportunità di crescita professionale. Ha una mentalità aperta e ascolta attivamente ciò che dice l’interlocutore, inviandogli feedback di verifica. L’individuo assertivo possiede una giusta dose di autostima, è ottimista, disponibile, tollerante e rispettoso. Infine, fa dell’umorismo un’arma vincente, non prendendosi troppo sul serio e lasciandosi scivolare addosso le esperienze negative.
Il punto cardine di una comunicazione assertiva è l’Ascolto Attivo, o per meglio dire un Ascolto Empatico, ovvero un ascolto costante e attento di tutto ciò che il nostro interlocutore ci sta comunicando.

Ma è possibile sviluppare l’Assertività, o la Comunicazione Assertiva?
La risposta è senza dubbio affermativa; vediamo come:

1. Essere sinceri, aiuta l’interlocutore a prendere sul serio il vostro dire;
2. Condividere gli stati d’animo che gli eventi suscitano in noi/voi,  una persona assertiva esprime palesemente le proprie emozioni e i propri stati d’animo, in virtù della sua profonda apertura verso gli altri.
3. Definire con chiarezza ciò che desiderate, esprimere chiaramente quello che desideriamo è il primo passo per comunicare in modo corretto ed obiettivo.
4. Affrontate il conflitto in modo costruttivo, la persona assertiva funge da elemento di raccordo, senza mai perdere di vista la propria opinione, e si focalizza sul dopo, su ciò che è l’obiettivo finale oltre il conflitto. La vera arma della comunicazione assertiva è proprio quello di andare oltre la fase critica intravedendo la soluzione ottimale per raggiungere l’obiettivo comune.
5. Imparare ad ascoltare empaticamente, come abbiamo già citato, l’ascolto è uno degli elementi fondamentali della comunicazione assertiva. Pertanto, sviluppare una sensibilità assertiva permette agli interlocutori  di immedesimarsi tra di loro, e di comprendere pienamenti gli stati d’animo altrui.

Concludendo, possiamo affermare che saper COMUNICARE EFFICACEMENTE, in maniera Assertiva, è un’arte che si può imparare attraverso una profonda analisi interiore e dei nostri comportamenti. Tutti possiamo farlo, basta semplicemente volerlo e trovare il coraggio di cambiare.



Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 329 889 0171
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti