
Il cyberbullismo si configura attraverso l’utilizzo dei social media. Consiste nell’invio di messaggi offensivi o nella diffusione di video attraverso sms, chat, social network. Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave perché in poco tempo la vittima vede lesa la propria immagine, la propria dignità e i contenuti restano fruibili a un numero vasto di persone nel tempo.
A differenza del bullismo, il cyberbullismo si manifesta in maniera subdola perché il cyberbullo può agire nell’anonimato, le azioni violente nei confronti della vittima possono manifestarsi 24 ore su 24 e il materiale può essere diffuso in tutto il mondo. La scuola in primis dovrà fornire agli studenti informazioni e strumenti sulle potenzialità e sui limiti del web mostrando esempi di comunicazione efficace, spiegando l’importanza della tutela dei dati personali e la necessità di mostrare rispetto per tutti, riconoscendo la diversità come risorsa.A tal proposito, suggerisco la visione de “Il Munuale del Buon Internauta” da me consegnato ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Tentente R. Davia” di Salandra (MT) durante il progetto “Ti taggo: la Comunicazione al tempo di facebook”.
Scarica lo slide (PPT)




