COMUNICATO STAMPA (Settimana della Cultura Bambina) - Il blog di Ipazia - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti

COMUNICATO STAMPA (Settimana della Cultura Bambina)

Ipazia - Associazione Culturale
Pubblicato da in A spasso con Il Piccolo Principe ·


COMUNICATO STAMPA
L’ASSOCIAZIONE IPAZIA ADERISCE ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA BAMBINA

Salandra.
L’associazione di Volontariato Culturale IPAZIA ha aderito alla “Settimana della Cultura Bambina“, rassegna culturale dedicata ai bambini in età scolare, giunta alla sua  nona edizione.
Dal 4 al 12 maggio centinaia di bambini sono coinvolti in diverse attività, dai laboratori di lettura animata, all’attività di coding, allo yoga della risata e tanto altro. La rassegna, ideata dalla professoressa Maria Forina, docente della scuola dell’infanzia dell’I.C  Mazzini – De Cesare di Spinazzola, oltre che studiosa e profonda conoscitrice dei processi di insegnamento apprendimento, dalla sua prima edizione ha inteso non
solo mettere al centro il bambino, ma costruire intorno a lui una fitta rete costituita da istituzioni scolastiche e associazioni che nel tempo si allarga sempre di più, quasi a voler diventare una grande
comunità educante in cui poter far veicolare le buone prassi educative atte a stimolare e sviluppare capacità che ognuno di noi possiede.
L’associazione ha aderito con la presentazione degli elaborati finali dedicati al laboratorio di lettura animato "A spasso con Il Piccolo Principe", un percorso lungo cinque mesi che ha coinvolto bambini di età tra 8 e 9 anni, nella lettura e nell’elaborazione del messaggio derivante dal libro di Saint – Exupery. A guidare i bambini in questo viaggio introspettivo è stata la Dott.ssa Feliciana Pace, psicologa e volontaria dell’associazione stessa con il supporto dell’Insegnante Teresa Visceglia.
Il progetto e altre attività svolte da Ipazia e dedicate ai bambini, sono state realizzate sotto l’egida dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata, il Prof. Vincenzo Giuliano, un importante punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di attività che siano realmente efficaci
nel lungo e delicato processo di crescita e maturazione del fanciullo come soggetto attivo della società.
Con l’entusiasmo che lo contraddistingue il Garante, il professor Giuliano, ha aderito alla settimana della cultura bambina, riconoscendone il profondo valore pedagogico e morale che deve animare gli insegnanti e poi i bambini.
L’associazione Ipazia oltre al laboratorio di lettura ha organizzato, grazie alla collaborazione con la dirigente dell’I. C. Ten Rocco Davia di Salandra, dott. Elena Labate e le insegnanti della classe I° A della scuola primaria, un’attività laboratoriale dedicata a stimolare la fantasia dei bambini attraverso il “Gioco delle Favole”, e quindi la realizzazione di una storia inventata rappresentata da loro stessi, secondo il loro sentire. Entusiasmanti e coinvolgenti sono stati i racconti elaborati dai bambini.
Le iniziative dedicate alla Settimana della Cultura Bambina in Basilicata non si concludono con il laboratorio organizzato dall’associazione IPAZIA, ma proseguono Sabato 12 maggio alle ore 17:30 presso la Libreria Sognalibro di Potenza con l’attività “Suoni e Parole” – teatralizzare la voce”.

Guarda la galleria fotografica!




Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 329 889 0171
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti