RABBIA - di Rossana Sunna - Il blog di Ipazia - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti

RABBIA - di Rossana Sunna

Ipazia - Associazione Culturale
Pubblicato da in Dizionario di Psicologia ·

Come sappiamo la rabbia è una delle emozioni primarie, e consiste in una serie di modificazioni che avvengono nel nostro corpo sia a livello fisiologico, alterazioni respiratorie e cardiache, sia di pensieri, ad esempio: “… che paura… ”, o atteggiamenti e comportamenti che mettiamo in atto quando dobbiamo difenderci da eventi che ci creano disagio.
La rabbia può avere una funzione adattiva quando cerchiamo di difenderci da tali eventi, ma se le situazioni ostili peggiorano modificando lo status di benessere, la rabbia adattiva  potrebbe trasformarsi in una rabbia disadattiva.
La rabbia si manifesta con comportamenti evidenti, come lanciare oggetti, o con un alterazione del tono di voce.
La rabbia è un'emozione scomoda, difficile da gestire, ma fondamentale per lo sviluppo emotivo e sociale dei più piccoli, che sono i primi a spaventarsi per quel malessere che li assale.
Spesso quando si è piccoli, la rabbia risulta essere molto adattiva, perché il bambino impara a difendersi dalle minacce del mondo esterno; ma se episodi rabbiosi si presentano continuamente, e in situazioni che apparentemente possono sembrare tranquille, bisogna porre attenzione.
Un capriccio, o un “no” detto dal genitore può essere un pretesto per esprimere rabbia da parte del bambino.

E  allora cosa possiamo fare per calmare quest’emozione?

Calmiamo la rabbia dei nostri bambini  con lo YOGA DEGLI ANIMALI,  potrebbe aiutare a tranquillizzarli, ma non solo, si divertiranno molto.





Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 329 889 0171
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti