CYBERBULLISMO - Il blog di Ipazia - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti

CYBERBULLISMO

Ipazia - Associazione Culturale
Pubblicato da in Dizionario di Psicologia ·




Il cyberbullismo si configura attraverso l’utilizzo dei social media. Consiste nell’invio di messaggi offensivi o nella diffusione di video attraverso sms, chat, social network. Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave perché in poco tempo la vittima vede lesa la propria immagine, la propria dignità e i contenuti restano fruibili a un numero vasto di persone nel tempo.
A differenza del bullismo, il cyberbullismo si manifesta in maniera subdola perché il cyberbullo può agire nell’anonimato, le azioni violente nei confronti della vittima possono manifestarsi 24 ore su 24 e il materiale può essere diffuso in tutto il mondo. La scuola in primis dovrà fornire agli studenti informazioni e strumenti sulle potenzialità e sui limiti del web mostrando esempi di comunicazione efficace, spiegando l’importanza della tutela dei dati personali e la necessità di mostrare rispetto per tutti, riconoscendo la diversità come risorsa.

A tal proposito, suggerisco la visione de “Il Munuale del Buon Internauta” da me consegnato ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Tentente R. Davia” di Salandra (MT) durante il progetto “Ti taggo: la Comunicazione al tempo di facebook”.

Scarica lo slide (PPT)



Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 327 296 7964
feedready
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti