A scuola di cittadinanza: la Costituzione letta ai ragazzi - Il blog di Ipazia - Ipazia - Associazione Culturale

Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
logo
logo
Vai ai contenuti

A scuola di cittadinanza: la Costituzione letta ai ragazzi

Ipazia - Associazione Culturale
Pubblicato da in Varie ·




27 maggio 2016, IPAZIA festeggia i 70 anni della Costituzione Italiana.

Gli alunni dell'I.C. "Ten. Rocco DAVIA" incontrano il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della regione Basilicata.

C’era una volta un aquilone che faceva di tutto per staccarsi dal filo che lo manovrava, inconsapevole che la sua vera forza, la sua libertà di gareggiare nel cielo con gli uccelli, le nuvole, il vento, le stelle, era proprio nel filo a cui era legato. Con questa metafora, tesa ad indicare nel filo il valore della Costituzione e delle regole, il garante dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo GIULIANO ha spiegato ai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Ten Rocco Davia” di Salandra l’importanza dei diritti che - ha detto - sono fondati sui doveri senza i quali non vi è crescita né individuale e né comunitaria.



     

Invitato dall’associazione IPAZIA alla manifestazione conclusiva del progetto “A scuola di cittadinanza”, per i 70 anni della Costituzione repubblicana, Giuliano è stato accolto dalla vicepreside Anna Felicia GRASSI, e dalla presidente dell’associazione Teresa RUSSO. Gli alunni della scuola primaria hanno recitato poesie e filastrocche dedicate alla Costituzione e rivolto alcune domande al garante. Hanno inoltre letto, interpretato e rappresentato graficamente i principi fondamentali della Costituzione Italiana; ragionando sul proprio ruolo di cittadini e sui principi di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà. Hanno anche simulato una vera e propria elezione amministrativa, con candidatura alla carica di sindaco e consiglieri, programma elettorale e votazioni.
Giuliano, dopo aver ringraziato i ragazzi, i docenti, i genitori e l’associazione IPAZIA si è soffermato sul suo ruolo del garante dell’infanzia e dell’adolescenza, organismo che opera per assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi di bambini e adolescenti.


Hosting by ARUBA
Web Designer Antonio DIPERSIA
Webmaster Luciana CIOLFI
This site is made with WebSite X5
Vota il sito!

L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.

Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
---------------------------------
logo
Rione Case Popolari (Piazzetta di Padre Pio)
75017 - SALANDRA (MT)
Tel. 327 296 7964
Ipazia è federata con

Torna ai contenuti